Attualità

A Bari arriva la tassa di soggiorno per i turisti: da 1,50 a 4 euro al giorno a seconda della struttura

Soggiornare a Bari, per i turisti, costerà da 1,50 a 4 euro al giorno a persona, a seconda della tipologia della struttura ricettiva. La giunta comunale del capoluogo ha infatti approvato le delibere relative alle tariffe della tassa di soggiorno ed ai criteri di pagamento.

L’imposta – ha spiegato in una nota l’amministrazione comunale – viene determinata per persona e per pernottamento ed è graduata e commisurata con riferimento al tipo di strutture ricettive o di altre tipologie ricettive definite dalla normativa regionale.

La tassa di soggiorno è inoltre applicata fino ad un massimo di quattro pernottamenti consecutivi nel corso dell’anno solare.  

Per gli alberghi si parte da 1,50 euro al giorno, per quelli ad una stella, per arrivare ai 4 euro al giorno per i cinque stelle lusso.

Quanto alle strutture extra alberghiere, si oscilla tra 1,50 euro per villaggi turistici due stelle e campeggi a una o due stelle, ed i 3 euro per le tipologie a quattro stelle. La tassa viene applicata anche nel caso di appartamenti affittati ai turisti e per le case vacanza.

Non saranno tenuti a pagare l’imposta di soggiorno, invece, i residenti a Bari, i ragazzi sotto i 14 anni, i malati e coloro che assistono degenti ricoverati, le persone con disabilità beneficiarie dell’indennità di accompagnamento e un loro accompagnatore.

“Auspichiamo l’entrata in vigore entro ottobre – ha spiegato l’assessore comunale al Turismo, Ines Pierucci – così da valorizzare la presenza turistica già per il periodo a cavallo tra Natale e Capodanno che, negli anni scorsi, ha fatto registrare una notevole presenza di turisti”.

Vedi anche

Back to top button