Attualità

A lezione di legalità, Don Luigi Ciotti incontra gli studenti della BAT: “L’omertà uccide la verità”

Seguire sempre i sentieri dell’onesta e della sana convivenza civile. Senza lasciarsi tentare dalle facili scorciatoie, che portano spesso sulla cattiva strada. È questo il messaggio lanciato da Don Luigi Ciotti agli studenti della BAT. Il presidente nazionale di “Libera”, l’associazione contro tutte le mafie, è stato protagonista di un incontro con i ragazzi degli istituti superiori della sesta provincia, organizzata questa mattina presso il teatro della Parrocchia “San Magno” di Trani. Una lezione di vita e di legalità.

Coraggio, fiducia nello Stato e senso di responsabilità sono le armi a disposizione di ciascun cittadino per contrastare, nel suo piccolo, i fenomeni malavitosi. Un appello che è stato più volte rivolto, di recente, dai rappresentanti delle Forze dell’Ordine proprio in riferimento alla BAT, territorio a forte impatto criminale e, come emerso dalle ultime inchieste antimafia, dove spesso l’omertà costituisce un terreno fertile per il clan.

Un concetto ribadito anche dal Procuratore della Repubblica, Renato Nitti, che ha confermato il massimo impegno dello Stato contro i fenomeni criminali che stanno interessando la sesta provincia. Ma al lavoro degli inquirenti bisogna affiancare la collaborazione dei cittadini, per ribellarsi alle logiche mafiose per diffondere la cultura della legalità.

INTERVISTE:

Don Luigi Ciotti – Presidente nazionale “Libera”

Renato Nitti – Procuratore Tribunale di Trani

Vedi anche

Back to top button