Attualità

A Trani è stato presentato il 93° Calendario Storico dell’Arma dei Carabinieri, il Col. Galasso: «Costruiamo un futuro migliore attraverso gesti quotidiani»

Con queste parole il Colonnello Massimiliano Galasso, Comandante Provinciale dei Carabinieri BAT, ha presentato a Trani la 93^ edizione del Calendario Storico dell’Arma che, quest’anno, avviene in concomitanza con un’altra ricorrenza per le Forze dell’Ordine: la Giornata del Veterano.

Con oltre 1 milione e 200mila copie stampate in 8 lingue e 2 dialetti – sardo e friulano -, per l’anno 2026 il Calendario presenta dodici tavole disegnate dall’artista Luigi “René” Valeno. Per ogni mese un disegno ed una storia collegata al rapporto più che bicentenario tra i Carabinieri e la cittadinanza italiana. Lettere di allievi ai propri genitori, operazioni di cura nei confronti di animali feriti, bambini fatti nascere in Caserma e non solo.

In una cerimonia segnata dalla leggerezza, non è mancato il pensiero per i militari dell’Arma scomparsi di recente in circostanze drammatiche. Dal giovane Sebastiano Marrone, morto nell’incidente d’auto a San Severo, ai tre carabinieri uccisi da un’esplosione a Castel D’Azzano meno di un mese fa.

A fianco del Calendario Storico, anche l’agenda 2026, il calendario e il planning da tavolo dedicato ai “Reparti a Cavallo dell’Arma” il cui ricavato sarà devoluto a sostegno di opere benefiche.

Vedi anche

Back to top button