Nell’ambito dei controlli programmati per la lotta al contrasto e abbandono dei rifiuti nel territorio di Andria, gli Agenti della Polizia Locale hanno individuato 133 responsabili di condotte illecite in materia di abbandono di rifiuti.
Le sanzioni, pari ad euro 166,70, sono state comminate in violazione dell’Ordinanza Sindacale n. 359 del 29/12/22 che integra la precedente Ordinanza Sindacale n. 560 del 29/11/2017, per un totale di € 22.211,00.
I trasgressori, altresì, sono stati segnalati agli uffici competenti, per la verifica della regolarità contributiva della TARI.
Tali operazioni, si inseriscono nel quadro dei controlli del territorio, che hanno visto la Polizia Locale di Andria deferire 12 cittadini all’Autorità Giudiziaria, per i reati di gestione illecita di rifiuti. Sono stati inoltre confiscati 5 veicoli.
Gli accertamenti sono avvenuti anche con l’ausilio dei sistemi di videosorveglianza urbana ed attraverso l’installazione di telecamere mobili, le cosiddette “fototrappole”, rendendo possibile raccogliere elementi utili all’identificazione degli autori di illeciti e reati.