Attualità

Ad Andria la sede della CIA BAT: «Qui servizi ed un nuovo patto per lo sviluppo dell’agricoltura». Parola d’ordine “insieme”

Insieme quale parola chiave essenziale per affrontare il mercato globale. Insieme è un concetto ribadito più volte nel corso della serata di ieri quando ad Andria è stata inaugurata la nuova sede della CIA Agricoltori Italiani di Puglia. In viale Venezia Giulia 136 ci saranno servizi dedicati alla cittadinanza, ai lavoratori ed alle imprese ma, soprattutto, ci sarà il punto di riferimento per la costituente CIA BAT.

Obiettivo della CIA, oltre al radicamento essenziale su di un territorio che conta 18mila lavoratori agricoli con la presenza di praticamente tutte le colture e 33mila ettari solo di superficie per gli ulivi, è quello di rilanciare il comparto in un’ottica di condivisione e rafforzamento.

Più giovani, più donne, più condivisione con le altre realtà del territorio, più disponibilità di progetti e risorse per dettare linee guida al mercato non sempre vicino alle esigenze degli agricoltori. Si è parlato di questo ma anche di preoccupazioni in particolare per alcune scelte dell’Unione Europea nel corso dell’incontro in cui è stato presentato anche il percorso che porterà alla nascita della CIA Provincia BAT che affiancherà la CIA Levante sul vasto territorio che coinvolge il barese ed il nord barese.

Vedi anche

Back to top button