Ad Andria tornano per il secondo anno consecutivo le “domeniche ecologiche”. Dal 7 dicembre al 4 gennaio, ogni domenica si potrà vivere la città senza la fretta che comporta guidare un auto, ma “a passo lento” per le vie e le piazze che si animeranno con gli eventi natalizi alle porte.
Con una delibera di giunta, dunque, dalle ore 10 alle ore 13 sarà vietato il traffico veicolare su tutto l’anello della cosiddetta ZTL e nel centro storico. Esentati dal divieto, ovviamente, i mezzi del trasporto pubblico locale, nonchè le ambulanze, le auto delle Forze dell’Ordine e dei residenti.
L’iniziativa intende sensibilizzare l’intera comunità alle tematiche ecologiche di forte attualità, soprattutto ad Andria, dove i livelli di inquinamento ambientale continuano ad essere elevati. Inoltre, domenica 7 dicembre, dalle ore 11 alle ore 13, nell’ambito della mostra “Exploring Federico” in corso a Palazzo Ducale, ci sarà un corteo storico dedicato a Federico II che si snoderà da piazza Catuma e percorrerà tutte le vie del centro cittadino.
L’invito dell’Amministrazione e in particolare dell’Assessore Losappio è chiaro: rendere Andria un salotto abitato dai cittadini e sempre più libero dalle auto.



