Panoramica sulla privacy
Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito Web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e capire come utilizzi questo sito web. Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. Ma la disattivazione di alcuni di questi cookie potrebbe influire sulla tua esperienza di navigazione.
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono funzionalità di base e caratteristiche di sicurezza del sito web, in modo anonimo.
I cookie sulle prestazioni vengono utilizzati per comprendere e analizzare gli indici di prestazioni chiave del sito Web che aiutano a fornire una migliore esperienza utente per i visitatori.
Gli Analytical cookies vengono utilizzati per capire come i visitatori interagiscono con il sito web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche del numero di visitatori, frequenza di rimbalzo, sorgente di traffico, ecc.
I cookie pubblicitari vengono utilizzati per fornire ai visitatori annunci e campagne di marketing pertinenti. Questi cookie tracciano i visitatori sui siti Web e raccolgono informazioni per fornire annunci personalizzati.
Altri cookie non categorizzati sono quelli che vengono analizzati e non sono stati ancora classificati in una categoria.
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
Attualità

“Alla fiera del turismo solo propaganda”, Federalberghi attacca la Regione Puglia: “L’estate non è andata bene”

“Savata dal tusismo straniero e di fascia alta la Regione Puglia ha fatto solo propaganda alla fiera del Turismo di Rimini”: è quanto sostiene Federalberghi Puglia in una nota a commento dei dati sul turismo registrati da gennaio ad agosto 2023 e comunicati durante l’evento fieristico in Romagna. Per Francesco Caizzi, presidente regionale di Federalberghi ed anche vicepresidente nazionale della associazione di categoria, l’estate 2023 “non è andata bene” e di fatto smentisce non i dati forniti dalla Regione Puglia, ma la lettura che ne è stata data. 3milioni e 300mila arrivi totali (che valgono un +5,5% sul 2022) e 12milioni e 700mila presenze (+3% sul 2022): salvata solo statisticamente dal turismo straniero e di fascia alta, la stagione turistica per eccellenza, quella balneare, ha messo in seria difficoltà le aziende ricettive di fascia medio bassa che sono arrivate a registrare anche un calo del 20% con valori mensili di -4, -5%». Con 800 chilometri di coste è certamente il mare che traina il turismo pugliese penalizzato però dal mercato interno, quello del turismo degli italiani, che hanno preferito altre destinazioni a quello della nostra Puglia. La critica di Caizzi si fa poi più diretta alla gestione del presidente Emiliano: “Da sette anni ha ridotto le politiche turistiche a semplici provvedimenti centralizzati. Le associazioni di categoria sono state poco coinvolte, la promozione viene decisa centralmente da Pugliapromozione. Noi operatori del turismo ricettivo non possiamo essere ignorati dalle istituzioni. La Puglia ha urgente bisogno di un’agenda che comprenda azioni e interventi su riqualificazione dei prodotti turistici, destagionalizzazione dei flussi, overtourism per evitare sovraffollamento e disagi delle destinazioni turistiche, politiche attive per l’occupazione per garantire lavoro stabile che vada oltre i tre mesi l’anno, formazione professionale, coordinamento tra Comuni e assessorati regionali di competenza sulle politiche della mobilità, dell’igiene e della sanità pubbliche».

Vedi anche

Back to top button