Un viaggio nel cuore della cultura culinaria pugliese, alla scoperta di un prodotto che da queste parti è sinonimo di tradizione. È quello fatto da un gruppo di studenti della scuola secondaria di primo grado “Padre Nicolò Vaccina” di Andria, protagonisti di una visita guidata nello stabilimento di Corato dell’azienda “Fiore di Puglia”, realtà leader nella produzione di taralli e snack salati.
Una iniziativa promossa dallo storico tarallificio nell’ambito del progetto “Generazione in Fiore”, un format educativo pensato per avvicinare i giovani al mondo della produzione alimentare, e far conoscere più da vicino ai ragazzi il processo produttivo dei celebri taralli pugliesi.
Un’esperienza formativa che svela i legami tra il prodotto ed il territorio, nel rispetto della sostenibilità, della tradizione e della storia, come quella dell’azienda “Fiore di Puglia”, cominciata molti anni fa.
Fianco a fianco a ragazzi della scuola “Vaccina”, un gruppo di studenti tedeschi partecipanti al programma Erasmus, arrivati ad Andria nell’ambito di un progetto che prevede laboratori didattici e momenti di scambio culturale e linguistico tra Italia e Germania.
INTERVISTE:
Annalisa Fiore – CEO di “Fiore di Puglia”
Francesca Attimonelli – Dirigente scuola “P.N. Vaccina” Andria



