La città di Mesagne grande protagonista di un evento artistico di portata internazionale. Dallo scorso 16 luglio e fino all’8 dicembre, il suggestivo Castello Normanno Svevo ospita una mostra dedicata ad uno dei pittori italiani più famosi ed apprezzati di tutti i tempi, Michelangelo Merisi, pseudonimo di Caravaggio. L’evento, dal titolo “Caravaggio e il suo tempo – Tra naturalismo e classicismo”, prende forma da un progetto della rete d’imprese “Micexperience” dell’imprenditore Pierangelo Argentieri, che dopo sei anni di ininterrotta attività nel mondo della cultura e delle esposizioni contemporanee, porta in Puglia il genio del grande artista lombardo.
L’evento gode del patrocinio della Regione Puglia e naturalmente della città di Mesagne, già insignita del prestigioso riconoscimento di “Capitale della Cultura di Puglia” per il 2023.
La mostra, curata dal professore Pierluigi Carofano in collaborazione con la professoressa Tamara Cini, guida il pubblico in un viaggio nella fantastica stagione del Seicento dove, accanto alla rappresentazione in chiaroscuro del maestro, fioriscono e si intrecciano nuovi talenti che percorrono strade diverse come quella del Classicismo.
INTERVISTE:
Pierangelo Argentieri – Presidente Rete Micexperience
Toni Matarrelli – Sindaco di Mesagne
Pierluigi Carofano – Curatore mostra