Tifosi e appassionati di calcio biscegliesi possono avviare il loro personale conto alla rovescia: entro la seconda metà di febbraio saranno completate e, dunque, potranno essere omologate, le opere per la posa del manto in erba sintetica al “Gustavo Ventura”. Se è vero che l’epilogo dei lavori resta condizionato dal meteo, le nostre immagini mostrano in modo altrettanto evidente che si è ormai giunti al segmento conclusivo degli stessi. Dopo lo sbancamento di 2000 metri cubi di terra, con il successivo scavo perimetrale della profondità di un metro e 20 centimetri da cui passano gli impianti elettrici ed idrici e la predisposizione del drenaggio verticale per le acque piovane, la ditta incaricata ha provveduto alla fase del cosiddetto riempimento, formato da tre strati composti da lapilli di cava, sabbia e ghiaia.
Già ottenuta la scorsa settimana la prima omologazione da parte della Figc, relativa al sistema di drenaggio, gli operai stanno ora procedendo alla messa in posa di un tappetino antitrauma ad hoc, sul quale viene contestualmente poggiato il terreno di gioco in fibra sintetica di ultimissima generazione. Al termine di questo step toccherà ai funzionari federali preposti sancire la definitiva omologazione del rettangolo di gioco che, com’è noto, sarà utilizzato per gli incontri di calcio e di rugby.
Sulla carta entro fine febbraio il “Ventura” potrebbe tornare ad ospitare gare ufficiali, sebbene occorrerà attendere l’indirizzo dell’Amministrazione Comunale soprattutto in merito alle economie sugli stessi lavori, per effetto dei quali si prevedono migliorie alla struttura di via della Libertà, legate agli spogliatoi e al completamento dei seggiolini nel settore gradinata. Ulteriori opere che, quindi, potrebbero posticipare la piena fruizione dell’impianto.