Attualità

All’ospedale di Barletta la prima donazione di organi dell’anno nella Bat: il gesto d’amore della famiglia di un 61enne

Il 2022 è cominciato con un atto d’amore all’ospedale “Dimiccoli” di Barletta, dove si è registrata la prima donazione di organi del nuovo anno nella provincia Bat. Il gesto di grande solidarietà è arrivato da un 61enne barlettano, che ha donato il suo fegato per salvare una vita, così come era capitato a lui, qualche anno fa, quando aveva ricevuto il rene di un donatore.

Ad autorizzare il prelievo sono state le figlie e la compagna dell’uomo che, nonostante il momento difficile per la scomparsa del loro caro, hanno dato il consenso senza esitazione.

Le operazioni di espianto sono state condotte da una equipe medica arrivata dal Policlinico di Bari, mentre l’organo è stato successivamente inviato al Policlinico di Tor Vergata, a Roma.

Un grazie a tutti i medici e agli operatori sanitari, che hanno collaborato per la buona riuscita dell’intervento, è arrivato dal coordinatore donazioni della Asl Bt, Giuseppe Vitobello che, in una nota, ha commentato: “Sento il dovere di ringraziare ognuno di loro. Possiamo concludere positivamente questi interventi solo perché, come in un grande mosaico, ognuno aggiunge la propria competenza e la propria professionalità”.

Al ringraziamento del coordinatore, si è aggiunto quello del commissario straordinario della Asl Bt, Alessandro Delle Donne, che ha rivolto un pensiero alla famiglia del donatore che – ha sottolineato il dirigente – “in un momento di dolore estremo, è stata in grado di dare un grande segno di speranza”.       

Vedi anche

Back to top button