Attualità

Alta Murgia, i sindaci del Parco chiedono al Ministro dell’Ambiente la conferma di Francesco Tarantini alla guida

I sindaci dei 15 comuni rientranti nel Geoparco Mondiale UNESCO dell’Alta Murgia hanno scritto al Ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, chiedendo all’unanimità la riconferma di Francesco Tarantini alla guida dell’ente Parco, il cui incarico da Commissario Straordinario è scaduto lo scorso 30 giugno. L’appello congiunto, inviato tramite lettera anche ai parlamentari locali e alla Regione Puglia, esprime la volontà di garantire continuità ad un percorso che ha prodotto risultati importanti e ottenuto riconoscimenti di rilievo internazionale, come appunto il riconoscimento di Geoparco Mondiale UNESCO, solo l’ultimo in ordine di tempo.

A rafforzare la richiesta anche il video messaggio con gli appelli di ciascun sindaco. La volontà dunque è di proseguire lungo la strada già tracciata in questi anni. Sotto la guida di Tarantini, oltre al prestigioso riconoscimento di Geoparco Mondiale UNESCO, sono stati ottenuti diversi risultati che hanno proiettato l’Alta Murgia su vetrina internazionale. Obiettivi mai raggiunti prima.

All’appello dei sindaci si sono uniti anche le associazioni agricole Confagricoltura, CIA e Copagri. Un sostegno che coinvolge chi vive e lavora quotidianamente nel territorio, e che riconosce nella guida di Francesco Tarantini un punto di riferimento credibile e vicino alle comunità locali. Interrompere, spiegano, significherebbe disperdere un patrimonio di lavoro, relazioni istituzionali e progettualità costruito con metodo, visione e condivisione.

Vedi anche

Back to top button