Superare il dolore della morte con la speranza di salvare un’altra vita. È ancora una volta l’ospedale “Bonomo” di Andria ad essere testimone di questo immenso gesto d’amore. Quello compiuto da una donna barlettana di 75 anni, che ha donato i suoi organi dopo il decesso.
“Una scelta coerente con il suo percorso di vita, segnato da sempre dall’attenzione verso gli altri, dal dono e dall’aiuto – hanno raccontato i figli dell’anziana, che hanno dato il loro consenso alla donazione.
Alla 75enne sono stati prelevati reni, fegato e cornee.
In sala operatoria, presso il reparto di Rianimazione diretto dal dottor Nicola Di Venosa, si sono alternate tre diverse equipe sanitarie: quella chirurgica di Foggia, che ha prelevato i reni, quella di Bari che ha prelevato il fegato e, infine, l’equipe di Andria, diretta dal professor Fabio Massari, che si è occupata del prelievo delle cornee, inviate alla Banca degli Occhi di Mestre. Tutte le operazioni sono state coordinate dal dottor Giuseppe Vitobello.
Ai familiari della donatrice sono andati i più sentiti ringraziamenti del commissario straordinario della Asl Bt, Alessandro Delle Donne: “A loro va il nostro pensiero e il nostro abbraccio” – ha commentato Delle Donne.
“Il gesto della donazione è un atto di amore profondo per la vita che continua, è un atto supremo di generosità e altruismo”.