Attualità

Andria, la Asl nomina Alessandro Volpe nuovo Direttore della Chirurgia dell’ospedale Bonomo: “Uno specialista in tecniche mini-invasive”

Una nomina – garantiscono dalla Asl – che porta esperienza, visione e un forte impulso all’innovazione. L’Ospedale “Bonomo” di Andria si prepara ad accogliere, dal prossimo 3 novembre, il dottor Alessandro Vito Volpe alla guida dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia. Un profilo di alto livello che arriva dal nuovo Ospedale Civile Sant’Agostino Estense di Modena, con alle spalle una carriera che vanta oltre tremila interventi chirurgici, numerose pubblicazioni scientifiche ed un impegno costante nell’approfondimento delle tecniche più avanzate. Solo negli ultimi dieci anni, ha condotto più di 1200 operazioni da primo operatore, spaziando in ambiti complessi come la chirurgia d’urgenza, metabolica, colo-rettale ed epato-bilio-pancreatica. Il dottor Volpe ha ricoperto ruoli di alta specializzazione, coordinando attività in ambiti strategici come la chirurgia delle iperglicemie e dislipidemie e la chirurgia d’emergenza-urgenza. Dal 2022 collabora attivamente con la Chirurgia Pediatrica del Policlinico di Modena nell’ambito della chirurgia robotica delle vie biliari, fornendo supporto avanzato in sala operatoria e tutoraggio alla consolle. Parallelamente all’attività clinica, ha sviluppato un forte impegno nella formazione, partecipando ogni anno come docente e relatore ai corsi della Scuola Nazionale di Chirurgia Laparoscopica e Mininvasiva. Nel corso della sua carriera, non è mancato neppure il contributo in contesti internazionali e umanitari: come volontario nel 2000 in Georgia e nel 2018 a Gaza all’interno di un progetto del Ministero degli Esteri e dell’Aispo.

“L’obiettivo – ha spiegato il dottor Volpe – è di consolidare anche ad Andria una chirurgia moderna, basata sull’integrazione tra competenze, sicurezza e tecnologie, puntando in particolare sullo sviluppo e l’estensione delle tecniche mini-invasive”.

INTERVISTA AD ALESSANDRO VITO VOLPE (DIRETTORE UOC “CHIRUGIA” OSPEDALE BONOMO DI ANDRIA)

Vedi anche

Back to top button