Attualità

Andria, nella cornice di Castel del Monte consegnato alla comunità di Jesi il premio 2025 “Stupor Mundi” dedicato alla valorizzazione di Federico II di Svevia

Così la sindaca di Andria Giovanna Bruno ha spiegato, ai piedi di Castel del Monte, le ragioni per cui lo “Stupor Mundi” 2025 sia stato consegnato alla comunità di Jesi, città natale dell’Imperatore. A ricevere il premio legato alla valorizzazione a livello nazionale e internazionale della figura di Federico II di Svevia il sindaco Lorenzo Fiordelmondo.

La cerimonia non poteva che svolgersi all’interno del maniero federiciano, bene Unesco simbolo di Andria nel mondo. Da qui, l’obbiettivo è quello di dare sempre più forza e risalto ad un percorso culturale capace di esaltare l’eredità che Federico II ha lasciato in dote.

Dare vita ad una rete nazionale di città federiciane con al centro non solo la figura dell’Imperatore svevo, ma anche i valori di pace, collaborazione e armonia che egli ha incarnato. Il prossimo passo è quello di sottoscrivere un documento che metta nero su bianco queste intenzioni.

Vedi anche

Back to top button