È stato un altro fine settimana all’insegna della civiltà e del decoro urbano per i volontari di 3Place. I ragazzi dell’associazione ambientalista di Andria sono stati i protagonisti di una nuova azione di “clean up”, per ripulire la città dai rifiuti abbandonati dai nemici dell’ambiente.
Teatro di questa ennesima “operazione di pulizia” è stato il rione di San Valentino, dove i giovani di “3Place”, assieme ai residenti, bambini e parrocchiani della vicina chiesa di San Riccardo, hanno portato via la spazzatura accumulata in diverse aree del quartiere.
Il risultato finale dell’iniziativa è di quelli che fanno riflettere: 300 chilogrammi di rifiuti raccolti in meno di due ore di lavoro. Tra gli scarti abbandonati in strada, paraurti di automobili, la rete di un letto, una gabbia per uccelli, pneumatici e perfino una lavatrice. E poi le solite bottigliette di plastica, vetro, lattine di bibite, residui di cibo, mozziconi di sigarette, assorbenti e tanto altro ancora, per un totale di oltre 50 sacchi riempiti dai volontari dell’associazione.
Da parte loro, un altro atto d’amore nei confronti della città, contro chi continua ostinatamente a deturparla con la propria inciviltà.
Tutto il materiale raccolto è stato poi correttamente differenziato e consegnato agli operatori della Gial e Sieco, l’azienda che gestisce il servizio di igiene urbana ad Andria, che hanno provveduto al ritiro dei rifiuti.