Attualità

Andria, sesta edizione del premio “Teresa Calvano”: in memoria di un’anima bella che ha combattuto come una guerriera

Celebrare la vita attraverso il ricordo di un’anima bella, volata in cielo troppo presto, ma che ha lasciato una traccia indelebile nel cuore di chi l’ha conosciuta. È questo lo spirito che ha animato anche quest’anno il premio dedicato a Teresa Calvano, per tutti “Terry”, la blogger andriese scomparsa nel 2019, a soli 34 anni, a causa di un osteosarcoma. Una battaglia, la sua, combattuta con coraggio e determinazione, e raccontata sui social, per lanciare un messaggio di forza e speranza a quanti affrontano quello stesso male. Un riconoscimento che da sei anni rende omaggio ad una “guerriera”, che ha insegnato a tutti non arrendersi mai e che per questo non è mai stata dimenticata.

Ad assegnare il premio anche quest’anno l’associazione “Onda d’Urto” di Andria. Tema di questa edizione: la cura dei bambini.

Per la categoria sociale il riconoscimento è andato all’A.Ge, associazione nata nel 2003 con l’obiettivo di aiutare i genitori ad esercitare il loro ruolo educativo. Premiata inoltre la sezione andriese della Croce Rossa Italiana. Per la categoria solidale il premio è stato assegnato invece alla madre di una bambina che sta combattendo contro una brutta malattia. In ambito scientifico è stato premiato infine il dottor Nicola Santoro, direttore del reparto di Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Bari, per gli importanti risultati raggiunti nelle cure dei bambini.

INTERVISTE:

Valentina Calvano – Sorella di Teresa Calvano

Rosanna Russo – Presidente associazione “Onda d’Urto” Andria

Nicola Santoro – Direttore Oncoloematologia Pediatrica Policlinico Bari

Vedi anche

Back to top button