Attualità

Bari, il giovanissimo Samuel Stripoli, campione italiano di calcolo mentale, semifinalista alle Olimpiadi di Matematica Giochi di Archimede

Torna a far parlare di sé il giovanissimo Samuel Stripoli, ragazzo prodigio dall’incredibile talento con i numeri, che, dopo aver concluso il triennio nella scuola media Massari-Galilei di Bari, ha iniziato il suo percorso di studi al Liceo Scientifico Scacchi, con potenziamento di matematica. Samuel, già campione italiano di calcolo mentale nella categoria scuole medie, ha ora raggiunto la semifinale delle Olimpiadi di Matematica Giochi di Archimede, organizzate ormai da cinque anni dal prof. Domenico Ricchiuti, che si svolgerà il 16 febbraio con la fase distrettuale e la cui finale nazionale avrà luogo a Cesenatico. Poi il 3 marzo sarà il tempo della gara a squadre, un momento importante per i ragazzi sia dal punto di vista formativo che umano.

Samuel è volato in semifinale con un punteggio altissimo, il più alto nel biennio dell’Istituto, totalizzando 70 punti su 80. Un vero e proprio orgoglio per il suo insegnante di matematica e fisica e per l’intero Istituto.

Vedi anche

Back to top button