Sciolto il nastro cerimoniale, la nuova sede del Comando di Polizia Locale di Barletta è stata così inaugurata ufficialmente ieri pomeriggio presso il Polo della Legalità e Sicurezza alla presenza del Prefetto Bat Maurizio Valiante ed il Sottosegretario del Ministero dell’Interno Ivan Scalfarotto. Si tratta di un progetto già avviato 7 anni fa e che ha portato alla riconversione dell’ex sede distaccata del Tribunale di Trani in via Zanardelli, consentendo al Comando di Polizia Locale di lasciare la vecchia sede di via Municipio, ormai non più adeguata alle esigenze attuali in termini di efficienza.
All’interno della nuova sede sono presenti anche la Sala Consiliare e gli uffici del Giudice di Pace, mentre la parte relativa al Comando è stata resa all’avanguardia dal punto di vista tecnologico, dotata di una sala operativa in grado di vigilare su gran parte del territorio barlettano con i sistemi di videosorveglianza.
Il Sottosegretario Scalfarotto, pugliese di adozione, non ha voluto mancare alla cerimonia ufficiale per manifestare un segno tangibile della presenza dello Stato sulla tematica della sicurezza. Dopo la visita in ogni singolo ufficio, l’Onorevole ha preso la parola congratulandosi con il Comune di Barletta per l’ottimo risultato, poi ha aggiunto: «Ritengo che lo Stato debba manifestarsi anche fisicamente, in terre come queste, difficili come le nostre, caratterizzate da fenomeni criminali particolarmente complessi e spesso efferati. Fondamentale e apprezzabile la presenza dello Stato sul territorio», poi ha concluso: «Un forte valore anche simbolico per una comunità che funziona».
Infine gli applausi prima di lasciare il Comando e le parole d’orgoglioso del Sindaco Mino Cannito.