Attualità

Barletta, la pioggia non ferma la protesta: “No ad una nuova discarica di rifiuti a San Procopio”. Cannito: “Lodispoto ascolti i cittadini”

La pioggia battente non ferma la manifestazione di protesta contro il progetto di ampliamento della discarica presentato dalla società Daisy srl per l’utilizzo di una cava dismessa di 46.500 metri quadri in cui poter accogliere tonnellate di rifiuti speciali non pericolosi in località San Procopio, in prossimità del borgo di Montaltino. La conferenza di servizi convocata a luglio dalla Provincia Bat aveva registrato i pareri negativi del Comune di Barletta, della Asl e dell’Arpa. A fine mese arriveranno le controdeduzioni dell’azienda, poi a novembre la decisione finale sul provvedimento autorizzatorio in una nuova conferenza di servizi. Le associazioni ambientaliste chiedono alla Provincia di prendere una posizione ufficiale contro la richiesta di ampliamento della discarica.

INTERVISTA AD ALESSANDRO ZAGARIA (COMITATO “NO DISCARICA SAN PROCOPIO”)

Il progetto del nuovo lotto di discarica consentirà all’azienda di incrementare la quantità di rifiuti attualmente conferibili in impianto da 374 a 600 tonnellate al giorno, mettendo a rischio – dicono imprenditori e residenti della zona – la vocazione agricola e paesaggistica del territorio.

INTERVISTA A GIOVANNI CARBONARA (COMITATO “NO DISCARICA SAN PROCOPIO”)

Presente alla manifestazione anche il sindaco di Barletta, Mino Cannito. L’amministrazione ha già chiarito la propria posizione sulla vicenda esprimendo, attraverso due delibere di giunta comunale, il proprio parere contrario all’ampliamento. Volontà ribadita anche questa mattina.

INTERVISTA A MINO CANNITO (SINDACO DI BARLETTA)

Vedi anche

Back to top button