Saltano gli stanziamenti del Governo Meloni al Fondo Nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione e le ripercussioni sono tutte a carico dei Comuni. A Barletta il sindaco Cannito rende noto che a causa del mancato finanziamento statale e regionale, il bando per il “Contributo Fitto Casa” non potrà essere pubblicato. A beneficiarne in passato erano state oltre 1500 famiglie alle quali venivano destinati fondi per circa 1 milione700mila euro, di cui 350mila euro di parte comunale. Agli eventi diritto – scrivono dall’amministrazione di Barletta – è consigliabile recuperare la quota spettante tramite la dichiarazione dei redditi. Nel caso lo Stato e la Regione dovessero fare marcia indietro, Cannito promette di attivarsi immediatamente per fornire ogni indicazione utile a garantire la partecipazione al bando pubblico. Una doccia fredda per i nuclei familiari meno abbienti che sul quel contributo facevano affidamento per il pagamento dei canoni di locazione. L’Amministrazione – conclude la nota inviata dal Comune – è spiacente di fornire questa notizia, nella piena consapevolezza che non saranno assegnate risorse importanti per l’economia di molte famiglie.
Vedi anche
Fidelis a Sarno per il riscatto: diretta su Telesveva. Martina-Fasano è incrocio d’alta quota. Derby di Puglia anche al “Miramare”
6 Dicembre 2025
Criminalità a San Ferdinando di Puglia, Sigfrido Ranucci all’evento del PD su sicurezza: “Qui una mafia crudele e arrogante”
6 Dicembre 2025

