Prevenzione e contrasto ai fenomeni della criminalità, promozione e tutala della legalità, del decoro urbano, e dell’inclusione. Sono i passaggi fondamentali dei Patti per la Sicurezza Urbana firmati tra la Prefettura Barletta-Andria-Trani ed i Comuni di Margherita di Savoia e San Ferdinando di Puglia, attraversi i rispettivi Sindaci Bernardo Lodispoto e Salvatore Puttilli. Firme avvenute alla presenza del Sottosegretario al Ministero dell’Interno, l’On. Ivan Scalfarotto, che ha partecipato alla presentazione dei patti.
Un vero e proprio impegno quello preso dagli Enti comunali con la Prefettura, e viceversa. Margherita e San Ferdinando di uniscono già ad altri Comuni della Bat che fanno parte dei Patti, come Trinitapoli. Scalfarotto lo ha definito come un “patto sociale”, “ottime pratiche” tra Sindaci e Prefetto il cui obiettivo in primis è quello di rinforzare i sistemi di videosorveglianza collegati alle centrali operative delle forze di Polizia, favorendone l’implementazione anche da parte dei privati. Ma non solo. Presidi di sicurezza in aree urbane, modifica del regolarmente di Polizia Urbana per l’attuazione del “daspo” urbano, prevenzione dei fenomeni legati all’evasione fiscale e all’occupazione di immobili, migliorare l’illuminazione pubblica e molto altro ancora. In sostanza un percorso che possa contrastare in modo efficace il diffondersi della criminalità in un territorio come quello ofantino martoriato da episodi di cronaca anche recenti che, riprendendo le parole del Sottosegretario pugliese, «scalfiscono la bellezza di questi luoghi». Un impegno bilaterale tra Comuni e Prefettura, per una sinergia vincente tra istituzioni.
Il Prefetto Maurizio Valiante auspica di far aderire nella Bat gli ultimi due comuni rimanenti, Spinazzola e Minervino Murge, per un’azione di contrasto alla criminalità diffuso equamente in tutta la sesta provincia pugliese.