Attualità

Bisceglie, DigithON 2025 entra nel vivo: 100 startup in gara per contendersi l’edizione del decennale

Taglia il prestigioso traguardo della decima edizione la maratona tech più grande d’Italia. Cento startup in gara, 5’ per catturare il giudizio positivo del comitato scientifico e del voto social, tre giornate intense ed un solo vincitore: DigithON 2025 ha aperto i battenti alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie nell’edizione che celebra dieci anni di sfide, visioni e innovazione. La presentazione è affidata a Francesco Boccia, fondatore dell’evento.

La prima giornata è trascorsa tra le presentazioni delle startup e tanti interessanti momenti di approfondimento, dialogo e confronto sui temi del digitale. Tra i protagonisti il presidente della SIAE Salvatore Nastasi, il questore della Bat Alfredo Fabbrocini, il presidente del Gruppo Tecno Giovanni Lombardi ed il dirigente della Squadra Mobile della Bat Gianluca Gentiluomo che ha illustrato l’app “Bat-Cam”, un innovativo strumento tecnologico per la mappatura e la geo-localizzazione in tempo reale degli impianti di videosorveglianza. Al centro del dibattito la necessità imprescindibile di regole chiare legate all’evoluzione dell’intelligenza artificiale, capaci di far discernere la realtà dalla finzione.

Digithon prosegue oggi con la maratona digitale e con altri interessanti panel, come quello intitolato “costruire il domani: l’innovazione al centro della strategia del Gruppo FS”, con l’intervento di numeri dirigenti di spicco di Ferrovie dello Stato. Domani il gran finale con la premiazione dell’APP vincitrice e con la sessione serale in Piazza Castello che prevede la partecipazione, tra gli altri, del presidente della Camera Lorenzo Fontana. Un’edizione, la decima, che apre infine nuovi scenari e prospettive, come rimarca la presidente di DigithON, Letizia D’Amato.

Vedi anche

Back to top button