Attualità

Bisceglie, la Festa Patronale dei Santi Martiri si apre ai giovani restando ancorata alla tradizione

Un programma al passo con i tempi e ugualmente ancorato alla tradizione religiosa. La festa dei Santi Martiri Mauro Vescovo, Sergio e Pantaleo, patroni di Bisceglie, vivrà i suoi momenti più intensi fra venerdì 4 e lunedì 7 agosto. I dettagli e le novità dell’edizione 2023 sono stati llustrati nel corso di una conferenza stampa al Museo Diocesano. Non solo luminarie, con tre temi differenti sugli sfondi delle principali piazze del centro; non solo fuochi d’artificio, con due appuntamenti sullo scenario del porto turistico; non solo mercato “Dalla terra al mare” in piazza Vittorio Emanuele. Nicola Dell’Orco, presidente del Comitato Feste Patronali, ha sottolineato l’offerta musicale di altissimo livello, con gli spettacoli nella cassa armonica di piazza Margherita del concerto bandistico “Biagio Abbate” diretto dal maestro Benedetto Grillo e dell’orchestra tutta al femminile “Note di Puglia”. Spazio anche alla solidarietà attraverso l’iniziativa “Un pranzo per tutti, una festa di tutti”.

L’apertura dei festeggiamenti, nel solco di una felice consuetudine ripristinata nel 2015, sarà affidata al Palio della Quercia

Notevole anche la rivisitazione, in chiave moderna, delle luminarie d’arredo per i balconi con forme che richiamano la celebre effigie dei Santi Martiri.

Vedi anche

Back to top button