Un’inaugurazione nel segno delle emozioni e del pieno coinvolgimento di autorità e soprattutto cittadini, articolata in diversi momenti che hanno sancito la riapertura di uno dei luoghi iconici della cultura biscegliese. Dopo sei anni di chiusura determinata da significative opere di riqualificazione, messa in sicurezza e adeguamento antincendio, il Teatro Garibaldi ha riaperto ufficialmente ieri sera le Porte alla Città.
Il primo commosso step della serata ha riguardato l’intitolazione del foyer del Garibaldi ad Eugenio Monopoli, artista e docente amatissimo, figura centrale nella storia culturale biscegliese. A seguire, lo spettacolo “Cavalli di battaglia 2.5” con Carlo Monopoli, Raffaella Montini e il M° Leo Binetti al pianoforte.
Dopo lo spettacolo, la scena si è spostata in via Marconi, dove la compagnia ResExtensa, diretta da Elisa Barucchieri, ha dato vita a una performance immersiva tra luci, danza, proiezioni artistiche e arti di strada, con i cittadini biscegliesi protagonisti attraverso pensieri, auguri, disegni e parole proiettati sulla facciata del Teatro. Quegli stessi cittadini che da ieri possono finalmente tornare a fruire del loro contenitore culturale per eccellenza.



