Attualità

BIT Milano, sindaci e amministratori della Bat raccontano le meraviglie della provincia. Tupputi (cons.reg): “BATte alla Bit il cuore della Puglia”

Insieme per un unico obiettivo: spingere sull’acceleratore e consolidare la provincia Bat nel ruolo di un potente attrattore turistico all’interno del Circuito del brand Puglia, sostenuto dalla Regione e ampiamente riconosciuto e apprezzato a livello globale. Con questo intento tutti i Comuni dell’intero territorio si sono presentati nella prestigiosa cornice della Borsa Internazionale del Turismo di Milano con la conferenza stampa dal titolo “BATte alla Bit il Cuore della Puglia”, organizzata e moderata dal consigliere regionale Giuseppe Tupputi, che si è detto orgoglioso per il per il ruolo che la provincia anno dopo anno riesce a ritagliarsi, nel panorama del turismo internazionale, evidenziando al contempo la necessità di invertire la rotta di un territorio considerato ancora ultimo.
Nel corso dell’evento, a cui hanno preso parte anche l’assessore Gianfranco Lopane e la consigliera regionale con delega alla cultura Grazia di Bari, sono state raccontate da sindaci e amministratori le bellezze paesaggistiche, architettoniche, culturali e culinarie della provincia. Da Andria, terra di Federico II, famosa per Castel del Monte, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, e per il suo patrimonio culinario come l’olio e la burrata; a Trani con il suo porto incantevole, il quartiere ebraico, il castello Svevo e la Cattedrale; da Canosa di Puglia, città Unesco, con un ricco patrimonio archeologico e la famosa Scesciola di labirinti e stradine; a Margherita di Savoia, sede delle terme e delle saline più grandi d’Europa, con i maestosi fenicotteri rosa e la zona umida; da Minervino Murge, il balcone delle Puglia, famoso per le filiere olearie, i vitivinicoli, e la grotta di San Michele, candidata Unesco; al diamante Spinazzola, il Canyon dell’Alta Murgia, le cave di bauxite, le colline e il fiume Locone, conosciuta anche per la produzione delle lenticchie, ospita abili tessitrici di abiti da sposa. Durante l’incontro, è emerso una parola chiave su tutte destagionalizzazione, che trasformi la tradizionale formula del turismo “mordi e fuggi” in slow tourism. L’obiettivo è andare oltre la restrizione alla sola stagione estiva, proponendo un’attrattiva turistica che si estenda per tutto l’anno. Tale piano ambizioso non si focalizza solo sul ricco patrimonio marino delle città costiere, ma abbraccia altresì le straordinarie bellezze storiche, artistiche, archeologiche e paesaggistiche dell’entroterra Ofantino e Murgiano. L’incontro alla Bit, dunque, è stato un’opportunità unica per condividere le meraviglie del cuore della Puglia e per allineare le idee e i progetti presenti e futuri.

Vedi anche

Back to top button