E’ palpabile l’emozione della dr.ssa Ivana Alicino. E’ lei che ha ricevuto la borsa di studio intitolata al Dr. Giuseppe Marano, illustre andriese, ed organizzata come sempre dalla Fondazione Porta Sant’Andrea in collaborazione con il Circolo della Sanità, il CALCIT e con il patrocinio della Città di Andria e dell’ASL BT.
Un evento che si ripete ormai da una decade e che si era interrotto a causa della pandemia, ma che quest’anno ha voluto nuovamente premiare l’eccellenza andriese in campo medico e soprattutto affrontare anche un tema importante come quello della prevenzione e della cura della patologie tumorali nell’era dell’emergenza covid.
L’interessante Lectio Magistralis del Prof. Pisconti ha spaziato su diversi aspetti del problema. Un problema quello dell’oncologia che non può essere trascurato anche perché i suoi effetti si vedranno nei prossimi anni.
Importanti sul tema anche i contributi del Calcit e del Circolo della Sanità anche se il clou della manifestazione è stata la consegna della borsa di studio. La Dr. Alicino ha già scelto di proseguire il suo percorso nel campo dell’anestesia e rianimazione anche a causa della pandemia in atto.