Prosegue la campagna di valorizzazione del patrimonio archeologico del comune di Canosa di Puglia. Domenica 5 ottobre è stata inaugurata la nuova linea turistica sperimentale, la “Linea T”, un automezzo dell’azienda di trasporto pubblico locale “Caputo” che guiderà i turisti alla scoperta delle ricchezze archeologiche canosine. La promozione del patrimonio culturale, non a caso, passa anche da infrastrutture e mezzi che possano essere in grado di migliorare l’esperienza del turista. Ecco allora l’idea di istituire una linea totalmente dedicata a questo scopo.
Il periodo sperimentale del servizio si concluderà il 31 dicembre 2025 con un numero di corse che aumenterà nel weekend. Il bus parte dall’area antistante il Battistero di San Giovanni coinvolgendo in toto tutti i siti e monumenti archeologici della città. Il ticket per la singola corsa costa 1 euro, 3 euro invece per il biglietto giornaliero.
Nella stessa giornata il comune di Canosa ha presentato anche i cinque nuovi mezzi in dotazione all’azienda di trasporto pubblico locale “Caputo” (due a metano, due euro sei ed un ibrido) che andranno a migliorare la fruizione del servizio da parte dei cittadini. Due derivano da un finanziamento della Regione Puglia.
Non a caso l’amministrazione comunale ha scelto di presentare i nuovi bus nell’area Mercatale di Piano San Giovanni, zona riqualificata recentemente.



