Con l’arrivo di agosto, l’Estate Canosina entra nel vivo e lo fa con il ritorno di “Strascinando”, la manifestazione dedicata agli strascinati di grano arso, fiore all’occhiello della tradizione gastronomica locale. Fortemente voluta dalla Pro Loco, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e l’Accademia del Grano Arso, la serata di domenica 3 agosto ha trasformato Piazza Vittorio Veneto, Corso San Sabino e Piazza della Repubblica in un grande palcoscenico di sapori, musica e cultura, attirando un pubblico numeroso anche dalle città vicine. Ad aprire ufficialmente la manifestazione, il convegno “La memoria nel piatto: viaggio nel mondo del grano arso”, che ha visto la partecipazione di studiosi, istituzioni e operatori del settore per riflettere sul valore storico e culturale di questa eccellenza riconosciuta come PAT – Prodotto Agroalimentare Tradizionale.
INTERVISTA A VITO MALCANGIO (SINDACO DI CANOSA DI PUGLIA)
INTERVISTA AD ELIA MARRO (PRESIDENTE PRO LOCO CANOSA DI PUGLIA)
“Strascinando” si conferma così non solo come festa popolare, ma come momento di identità e memoria condivisa, in cui gusto e territorio si intrecciano in un racconto che unisce passato e presente.
INTERVISTA AD ANTONIA SINESI (CONSIGLIERE COMUNALE)
E ora l’attesa è per il prossimo appuntamento: “Tipicamente Canosa”, in programma domenica 10 agosto tra le vie del Borgo Antico. “Ma le novità non finiscono qui” annunciano dall’amministrazione comunale
INTERVISTA A SAVERIO DI NUNNO (ASSESSORE AGLI EVENTI CANOSA DI PUGLIA)



