Attualità

Canosa, l’ultimo saluto al presidente del consiglio Giovanni Matarrese scomparso sabato. Malcangio: «Fonte di ispirazione»

La commozione e la certezza di aver perso una guida politica ed amministrativa per la comunità di Canosa di Puglia. E’ stato questa mattina l’ultimo saluto a Giovanni Matarrese, Presidente del Consiglio Comunale della città canosina e politico di lungo corso, scomparso sabato mattina. Eletto per la prima volta consigliere comunale nel 1982 e da quell’anno ininterrottamente rieletto a Palazzo di Città fino all’ultima tornata elettorale nel 2022 questa volta con il partito di Fratelli d’Italia. Formazione democristiana per Giovanni Matarrese che nel corso della sua presenza istituzionale ha rivestito, tra gli altri, l’incarico di Vice Sindaco con delega al bilancio nel 1987 e di Presidente del Consiglio Comunale. Negli anni ha assunto inoltre incarichi politici nella DC e nella Lista Dini. Poi dal 2002 al 2012 nell’UDC passando poi per Direzione Italia nel 2017 e Fratelli d’Italia nel 2022.

Matarrese era malato da tempo per una patologia che si è aggravata proprio nell’ultimo periodo dove però non hai mai fatto mancare il suo apporto politico ed istituzionale considerato anche il ruolo che ricopriva.

«Fonte d’ispirazione per tanti, un punto di riferimento imprescindibile, un uomo delle Istituzioni che mai ha fatto mancare il suo apporto», lo ha definito nel commosso messaggio di cordoglio il sindaco Vito Malcangio che ha aggiunto come nel suo ricordo e sulla base di insegnamenti e della sua alta moralità, si proseguirà ciò che è stato iniziato assieme. Poi un pensiero a familiari, in particolar modo a sua moglie Marisa, ed a tutti gli amici e conoscenti per cui Giovanni Matarrese era un punto di riferimento. Messaggi di vicinanza sono arrivati anche dagli altri comuni e dalle istituzioni.

Vedi anche

Back to top button