Attualità

Completamento e messa in sicurezza della S.P. 109: la Regione Puglia si impegna a finanziare una strada scenario di numerosi incidenti

Dopo la battaglia portata avanti dal consigliere regionale ed ex sindaco di Lucera, Antonio Tutolo, c’è una buona notizia per i cittadini che percorrono la SP 109, strada che collega i comuni di San Severo e Lucera e arteria stradale tra le più pericolose della provincia di Foggia. Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha annunciato i lavori di completamento e della messa in sicurezza della ex 160 dopo alcune criticità rilevate dall’Autorità di Bacino.
I lavori di completamento della S.P. 109 consistono nella progettazione dell’allargamento della carreggiata e della rivisitazione delle livellette con l’adeguamento delle intersezioni con i corsi d’acqua esistenti, dove necessario. Il tratto oggetto di intervento va dal km 5+300 (innesto con S.P. n. 13) al km 10+510, in corrispondenza del tronco stradale già oggetto di adeguamento della piattaforma stradale. Tale intervento è stato valutato come strategico dalla Regione Puglia perché garantisce il miglioramento della sicurezza sull’intero percorso stradale, il completamento del percorso della strada regionale n. 1 in collegamento con l’Autostrada A16, la connessione dei Comuni di Lucera e San Severo con le loro importanti attività economiche (agricole e industriali), strutture sanitarie e altri uffici pubblici e il rilevante patrimonio storico-culturale. In virtù della valutazione di collegamento strategico, la Regione aveva inserito il progetto definitivo presentato dalla Provincia di Foggia per un costo totale previsto di € 27.400.000,00 tra quelli da finanziare con le risorse dell’FSC 21-27. Ma nel predisporre gli atti amministrativi necessari alla definizione dell’Accordo di Coesione si è dovuto prendere atto del parere critico dall’Autorità di Bacino, rilasciato in sede di Conferenza di Servizi, che ha evidenziato la necessità di significative modifiche al progetto, rivelatosi non soddisfacente, con un costo presumibile superiore a quello preventivato. L’intervento è perciò stato tolto da quelli da finanziare con l’FSC 21-27 per evitare il rischio di revoca per un mancato rispetto del cronoprogramma. Visto l’impegno della Regione a reperire le risorse necessarie, si è concordato con la Provincia di Foggia di procedere a un tempestivo adeguamento della progettazione per rispondere alle osservazioni dell’Autorità di Bacino, così da disporre di un progetto effettivamente cantierabile, imprescindibile premessa per il finanziamento dell’opera.

Vedi anche

Back to top button