Attualità

“Comuni Ricicloni 2023”: Bitonto premiata per la raccolta differenziata di carta e cartone

C’è anche Bitonto tra i comuni italiani più virtuosi in fatto di gestione dei rifiuti. Per la città oltre che per la società che gestisce il servizio di raccolta, la SANB Spa, è arrivato un prestigioso riconoscimento nell’ambito della 30esima edizione di “Comuni Ricicloni”, concorso promosso da Legambiente per premiare comunità, amministrazioni pubbliche e cittadini che hanno ottenuto i migliori risultati nella raccolta rifiuti su scala nazionale.

La cerimonia si è tenuta a Roma, alla chiusura dell’Eco-Forum italiano sull’economia circolare. A Bitonto, in particolare, è stato assegnato il premio Comieco, per gli importanti risultati conseguiti nella raccolta di carta e cartone, cresciuta del 71% dopo il passaggio al sistema “porta a porta”, nel 2022. La soddisfazione del sindaco Francesco Paolo Ricci.

Un ulteriore passo in avanti verso un cambiamento culturale, nel segno di un maggiore rispetto per il territorio e per l’ambiente. Ma di strada da fare ce n’è ancora.

La modifica del sistema di gestione, inoltre, ha avuto un riflesso positivo sull’intera raccolta differenziata passata dal 28,7% del 2021 al 60,4% del 2022. Numeri più che incoraggianti, che premiano gli sforzi compiuti negli ultimi anni in materia di tutela ambientale e di differenziazione dei rifiuti.

INTERVISTE:

Francesco Paolo Ricci – Sindaco di Bitonto

Giuseppe Santoruvo – Assessore Politiche Ambientali Bitonto     

Nicola Roberto Toscano – Amministratore unico SANB

Vedi anche

Back to top button