Ruba il tempo alle relazioni sociali, manda sul lastrico intere famiglie, è una delle cause principali della crescente povertà del Paese rovinando tanti uomini, ma anche donne e ragazzi. Parliamo della dipendenza dal gioco d’azzardo, piaga dei nostri tempi, tema su cui si è incentrato l’evento di formazione organizzato questa mattina a Margherita di Savoia dall’Asl BT, rappresentata nell’occasione dal direttore sanitario Alessandro Scelzi, soffermatosi sull’importanza di interventi mirati e incisivi anche nelle scuole.
Un focus particolare è stato rivolto sia sull’imprescindibile opera di prevenzione contro la ludopatia, tutt’ora sovrastata dalla pubblicità, sia sul gioco on line che coinvolge in percentuale sempre crescente i più giovani.
Durante la mattinata è stato inoltre rappresentato il ruolo del servizio Counseling Psicologico dell’Università degli Studi di Bari, step con cui di fatto è partita una significativa collaborazione con l’ateneo del capoluogo. L’intervista a Gianfranco Mansi, direttore UOC Dipendenze Patologiche della Asl BT.