Attualità

Da Bisceglie agli States (e ritorno), il potere straordinario dell’amore nel romanzo “Lettere dall’Italia”

Il potere dell’amore e della resilienza tra romanticismo, commedia, dramma, storia e linee familiari che conducono alla terra d’origine dei protagonisti: la Puglia, in particolar modo Bisceglie. Sono questi i temi cardine di “Lettere dall’Italia”, il romanzo presentato alle Vecchie Segherie Mastrototaro dall’autore americano Mario Dell’Olio, figlio di biscegliesi emigrati a New York. E sono proprio gli scambi epistolari tra papà Orazio e mamma Nicoletta ad ispirare l’opera, tradotta in italiano dopo il successo di vendite negli Stati Uniti e vincitrice del Premio Crocitti International nel 2022.

È un affresco storico e culturale appassionante quello che trasporta la platea tra la New York della Golden Age ed i luoghi natii dei protagonisti, in un’intensa storia d’amore che trae spunto dalle lettere scritte dagli anni ’30 agli anni ’50.

Introdotto e moderato da Pino Di Bitetto, con l’intervento iniziale del sindaco Angelantonio Angarano, l’incontro con Mario Dell’Olio ha suscitato il vivo apprezzamento del pubblico, piacevolmente condotto in una storia d’altri tempi in cui s’intersecano sogni, sacrifici, incomprensioni e conflitti, mai celati dall’autore, nell’impronta indissolubile dell’amore.

INTERVISTA:

Mario Dell’Olio – Autore romanzo

Vedi anche

Back to top button