Un’arte antica, che lavora a stretto contatto con le nuove tecnologie ma che non perde mai le sue peculiarità e la sua importanza. Parliamo della radio ed in particolare dei radioamatori che da qualche giorno hanno una nuova sede nella BAT. Il CISAR, infatti, potrà contare su alcune stanze all’interno dell’Istituto Tecnico “Onofrio Jannuzzi” ad Andria. Un legame certamente non banale che nasce grazie alla volontà di legare la radio con le diverse arti che si studiano all’interno dell’istituto.
L’inaugurazione alla presenza di diversi soci del Cisar BAT, una sezione fondata nel gennaio del 2024 e che conta già una trentina di soci, ma anche del Presidente nazionale dell’associazione che ha voluto raccontare l’importanza di un mondo che può ancora dare tanto alla comunità e soprattutto alle nuove generazioni.
Passione, competenza e tanta pazienza per auto costruirsi una piccola stazione di ascolto e trasmissione allestita con apparecchiature donate o prestate in comodato d’uso dai soci. Una operazione che è stata possibile già anche grazie all’aiuto dei ragazzi della scuola, istituto che è già riconoscibile con un codice indentificativo appena assegnato ma che ha nel suo DNA questa arte considerando che cinquant’anni fa già ne aveva uno a testimonianza dell’importante rapporto con questo strumento.