Attualità

Donazione organi: Bari prima provincia pugliese nel 2021, seconda la Bat. Foggia ultima in Italia

È Bari la provincia più generosa della Puglia per quanto riguarda la donazione di organi, seguita a ruota dalla Bat. È il dato che emerge dalla speciale classifica stilata nel corso dell’ultima edizione dell’Indice del Dono, il rapporto realizzato dal Centro Nazionale Trapianti. Il dossier ha messo in fila i numeri delle dichiarazioni di volontà alla donazione di organi e tessuti, registrate nel 2021, all’atto dell’emissione della carta d’identità, negli uffici anagrafe degli oltre 6.800 Comuni italiani in cui il servizio è attivo.

L’indice è stato diffuso in occasione della 25esima Gionata Nazionale della Donazione Organi, che si celebra domenica 24 aprile. I dati vengono espressi in centesimi e sono elaborati tenendo conto di alcuni indicatori, come la percentuale dei consensi, quella delle astensioni e degli astenuti.

Dalla graduatoria della solidarietà, è Bari ad aggiudicarsi il titolo di provincia pugliese più virtuosa, al 68esimo posto in Italia. Seconda Barletta-Andria-Trani, 73esima a livello nazionale. Seguono Brindisi (77esimo posto), Taranto (78esimo) e Lecce (80esimo). Fanalino di coda, in Puglia e in Italia, la provincia di Foggia, al 107esimo posto, l’ultimo della classifica.    

Migliore tra i migliori, il Comune di Leverano, nel territorio di Lecce, che ha fatto registrare il tasso più alto di consensi alla donazione, pari al 98,5%: su un totale di 1.119 cittadini che hanno richiesto la carta d’identità, nel 2021, in 521 hanno scelto di registrare la loro decisione, con 513 sì e solo 8 no.

Complessivamente la regione è 16esima nella classifica italiana, con il 64,1% dei consensi alla donazione ed il 43,9% di astenuti, con numeri leggermente al di sotto della media nazionale, ma con in crescita rispetto allo scorso anno.

Vedi anche

Back to top button