Attualità

Donazioni di organi e tessuti: un 2022 da incorniciare per la Asl Bt

È stato un anno da incorniciare per la Asl Bt sul fronte delle donazioni di organi e tessuti. A confermarlo sono i numeri, diffusi dall’azienda sanitaria. Nel corso del 2022 nella sesta provincia sono state registrate 22 segnalazioni di morte encefalica su 97 in Puglia e 16 donazioni multiorgano, di cui 15 effettive, con una percentuale di oltre 40 donatori procurati per milione di abitanti. Dati migliori anche di quelli del 2021, con un tasso di opposizione che nella Bat è ben al di sotto della media italiana.

Tra i momenti più importante dell’anno che sta per concludersi, la prima donazione di cornee a domicilio, una procedura molto complessa, eseguita per la prima volta in Puglia grazie alla strettissima collaborazione con il 118.

Complessivamente – fanno sapere dalla Asl Bt – nel 2022 sono state prelevate 182 cornee (nel 2021 erano state 174), coinvolgendo tutti gli ospedali e gli hospice della provincia. Nel dettaglio, sono state prelevate 18 cornee all’ospedale di Bisceglie, 20 all’hospice di Bisceglie, 74 cornee al “Bonomo” di Andria, 54 al “Dimiccoli” di Barletta, 2 cornee al presidio post acuzie di Canosa, 12 all’hospice di Minervino e 2 cornee a domicilio a Spinazzola.

Soddisfatta la direttrice generale della Asl Bt, Tiziana Dimatteo, ha voluto ringraziare tutti i donatori e le loro famiglie. Le fa eco il Responsabile del Coordinamento Trapianti, il dottor Giuseppe Vitobello, che ha ricordato come, questo risultato è stato reso possibile grazie a contributo di una squadra ampia e coesa che coinvolge le rianimazioni degli ospedali di Andria, Barletta e Bisceglie. “Con questi numeri – ha commentato Vitobello – la nostra Asl si colloca tra le più virtuose e generose in Italia”.   

Vedi anche

Back to top button