Attualità

Droni, centraline di monitoraggio, volontari e postazioni per l’acqua: l’Alta Murgia mette in campo l’AIB contro gli incendi

Ci saranno i droni, nuove e tecnologicamente avanzate centraline di monitoraggio, rafforzamento delle attività di prevenzione ed il prezioso lavoro di Vigili del Fuoco, Carabinieri Forestali, Arif e volontari di Protezione Civile. Presentata stamane la nuova stagione della campagna antincendio boschivo AIB del Parco Nazionale dell’Alta Murgia.

Non casuale la scelta della presentazione all’interno del Bosco di Acquatetta nel cuore del Parco tra Spinazzola e Minervino uno dei luoghi più colpiti in estate proprio dalle fiamme. Assieme alla Foresta di Mercadante una delle zone a maggior pregio naturalistico.

Nuovi moduli anticendio anche su mezzi delle polizie locali di Spinazzola, Minervino, Santeramo e Cassano, ma anche soffiatori in dotazione, droni al servizio delle forze dell’ordine e nuove torrette automatiche di rilevazione delle variazioni dell’aria.

Obiettivo primario anche quello della Regione Puglia di rafforzare le attività di prevenzione, monitoraggio e contrasto degli incendi boschivi.

Vedi anche

Back to top button