È stata data alla luce nell’ospedale “Dimiccoli” di Barletta la prima nata in Puglia e probabilmente in tutta Italia in questo 2024. Si chiama Sofia, è lunga 45 centimetri per due chili e mezzo di peso. È venuta al mondo esattamente un minuto dopo la mezzanotte. La madre, accompagnata dal papà della bimba, era arrivata nel nosocomio barlettano nel pomeriggio del 31 dicembre. La donna, alla 37esima settimana di gestazione, mostrava sintomi di sofferenza, così è stata sottoposta ad un cesareo d’urgenza. L’intervento è andato bene, hanno fatto sapere dalla Asl Bt: la mamma, al suo primo parto, e la neonata sono in buone condizioni di salute.
È di sesso maschile e si chiama Giuseppe, invece, il primo nato della provincia di Bari. Il piccolo è venuto al mondo circa 46 minuti dopo la mezzanotte nell’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale “Di Venere”. Il piccolo pesa più di tre chili e sta bene, così come la sua mamma. Tra i primissimi nati nel Barese del 2024 si registrano anche una bimba di poco meno di tre chili, arrivata poco dopo le 4 del mattino all’ospedale San Paolo, e due bambini nati negli ospedali di Altamura e Corato.
Si chiama Nicolò invece il primo nato nella provincia di Foggia. Ha visto la luce all’1.39 nella prima divisione della Ginecologia del Policlinico “Riuniti”.
Si tratta del primo figlio di una coppia di Orta Nova: pesa 3 chili e 190 grammi ed è nato con parto naturale. Mamma e bambino stanno bene.
Ha sfiorato il primato pugliese il piccolo Ethan, nato a mezzanotte e 11 minuti nell’ospedale “Santissima Annunziata” di Taranto. È venuto al mondo con taglio cesareo, pesa più di 4 chili ed è il primo figlio di una coppia tarantina.