La zona più calda della Puglia nella giornata di mercoledì 13 luglio è stata quella Loconia, nella provincia BAT, con un picco di 43,5 °C registrato nel primo pomeriggio. E’ l’effetto portato dall’anticiclone africano arrivato nel Meridione con tutta la sua forza e che in più punti della regione pugliese ha fatto schizzare la colonnina di mercurio oltre i 40 gradi. Fortunatamente nella frazione di Canosa di Puglia, nota per la produzione di percoche, nei giorni scorsi è stato allestito un campo di protezione civile per ragazzi della Misericordia che sta dando aiuto e sostegno (in caso di necessità) ai cittadini residenti ma soprattutto agli agricoltori impegnati nei campi.
Come da previsioni la settimana è stata rovente in tutta la Puglia, tanto che alcuni comuni si sono attivati per distribuire acqua e bevande fresche ad anziani, fragili e bisognosi come i senza tetto. A Trani è sceso in campo il Pronto Intervento Sociale dell’Ambito territoriale Trani-Bisceglie, impegnato nel servizio dell’emergenza caldo con la propria unità di strada. Gli uomini e le donne del pronto intervento hanno distribuito acqua e bevande fresche partendo dai senza tetto in zona stazione di Trani.
Anche a Bari è stata attivata la macchina per sopperire all’emergenza caldo. L’assessorato al Welfare del capoluogo pugliese, insieme agli operatori della rete territoriale del welfare, ha organizzato una distribuzione straordinaria di acqua e sali minerali per anziani e persone vulnerabili in alcune delle piazze e dei presidi più frequentati, come le spiagge di Pane e Pomodoro e San Girolamo, gli spazi esterni del Centro polivalente per anziani in via Dante, piazza Garibaldi e gli spazi esterni del polo socio-sanitario in via Calefati.
Un aiuto concreto per far fronte all’estate rovente che proseguirà anche nei prossimi giorni.