La Festa dei lettori compie vent’anni. La storica manifestazione dell’Associazione Presìdi del libro, realizzata con il sostegno della Regione Puglia e il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale, propone, da martedì 1° a martedì 15 ottobre , centinaia di iniziative di promozione della lettura svolte in tutt’Italia e la rassegna di approfondimento letterario con cinque lectio di autori e autrici del panorama letterario nazionale.
La Festa dei Lettori 2024 ha come tema Immagina il mondo e riflette sulla capacità degli individui e della letteratura di inventare universi possibili. Per quanto riguarda le lectio Si parte sabato 5 ottobre alle 18.00, nel Palazzo Comunale Ostuni con Anna Toscano e la lectio “Goliarda sapienza l’arte della gioia”. Seguirà, martedì 8 ottobre alle 18:00, nella Sala Leogrande dell’Università di Bari (Ex palazzo delle Poste), “Virginia Woolf: la vita è un romanzo, o il romanzo è la vita?” di e con Nadia Fusini. Mercoledì 9 ottobre alle 18:00, Luca Mari presenterà, nel Chiostro dei Carmelitani di Nardò, il suo “Dialogo con un’intelligenza artificiale”
Nel Castello di Barletta, giovedì 10 ottobre alle 18:00, Mauro Covacich presenterà “Franz Kafka: la vertigine della modernità”. La quinta lectio è di Annarosa Buttarelli su “Carla Lonzi: i rapporti all’altezza dell’amore”, martedì 15 ottobre alle ore 18:00 nel Palazzo comunale di San Giovanni Rotondo. Tra le centinaia di attività curate dai Presìdi e dalle scuole di ogni ordine e grado vi sono visite in biblioteca, passeggiate letterarie, gruppi di lettura, reading, laboratori, incontri con l’autore, conversazioni su temi d’attualità, mostre e spettacoli.