Attualità

Festival del Diritto: a Bitonto studenti in piazza per parlare di ambiente e cambiamenti climatici

Alluvioni, violente grandinate, trombe d’aria, alternate a lunghissimi periodi di siccità. Fenomeni metereologici estremi, sempre più dannosi e frequenti, dietro i quali si nasconde la mano dell’uomo e una condotta scellerata nel suo rapporto con l’ambiente. Di questo si è discusso oggi, a Bitonto, in un incontro dedicato agli studenti che ha aperto la seconda giornata del Festival “Il diritto in Piazza”, giunto alla quinta edizione, e in programma fino a domenica 6 ottobre. Un confronto tra esperti su cause ed effetti dei cambiamenti climatici e su come intervenire prima che sia troppo tardi.

Tra i relatori presenti sul palco, la fisica Daniela Iasillo, che ha illustrato al pubblico le caratteristiche di “Copernicus”, un programma di osservazione satellitare della Terra dell’Unione Europea, dedicato a monitorare il pianeta ed il suo ambiente.

Ospite d’eccezione, il noto climatologo e meteorologo televisivo Andrea Giuliacci, che ha parlato delle conseguenze catastrofiche che l’inquinamento ambientale sta producendo su un clima sempre più “impazzito”. Un monito da far arrivare soprattutto alle giovani generazioni.

Vedi anche

Back to top button