Attualità

Foggia, cambio al vertice nei Vigili del Fuoco: Capuano è il nuovo comandante provinciale

Il cambio al vertice al comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Foggia si è materializzato oggi nella sede centrale di via Napoli, con il passaggio di consegne tra Domenico de Pinto e Giulio Capuano. Quest’ultimo è il nuovo comandante provinciale,  l’ingegner de Pinto, promosso dirigente superiore,  lascia Foggia dopo tre anni per assumere la direzione del Comando di Potenza.

Al suo posto arriva l’architetto Capuano, nel Corpo dei Vigili del Fuoco dal 1997, aggregato a Napoli. Nativo di Pozzuoli, fino a ieri ha guidato il Comando provinciale di Brindisi, diretto per quattro anni prima del trasferimento a Foggia. Tanta esperienza nel suo lungo curriculum, primo dirigente dal 2020 e diverse emergenze nazionali affrontate sempre in prima linea.

Una nomina che giunge in giorni particolari per il Comando provinciale di Foggia, che solo pochi giorni fa ha pianto la morte del caporeparto Antonio Ciccorelli, disperso e ritrovato qualche ora dopo priva di vita dopo un intervento di soccorso nei pressi di Torremaggiore.
Da oggi intanto il Comando dei Vigili del Fuoco volta pagine. Con l’auspicio di rinforzi per sopperire ad un organico sempre più ridotto all’osso.

INTERVISTE:

Domenico de Pinto (Comandante VVF Potenza)

Giulio Capuano (Comandante VVF Foggia)

Vedi anche

Back to top button