Oltre una sessantina di morti nell’ultimo anno, più di un migliaio i sinistri stradali, centinaia i feriti. Sono i numeri della carneficina sulle troppo spesso mal ridotte strade della Capitanata e che hanno spinto il Prefetto di Foggia, Paolo Giovanni Grieco, a convocare l’Osservatorio provinciale per il monitoraggio degli incidenti stradali. Urgente un’analisi accurata sul fenomeno, ancora di più è trovare rimedi.
Alla riunione di stamane hanno preso parte i vertici provinciali delle forze di Polizia, oltre ai comandanti delle Polizie Locali di Foggia, Cerignola, Manfredonia, San Severo e Lucera, referenti della Provincia, Anas e Ufficio Scolastico Territoriale. Proprio con le scuole – è stato sottolineato – si intende realizzare un’efficace campagna di educazione stradale.
Compito dell’Osservatorio è tuttavia individuare i tratti più critici della rete stradale e di acquisire elementi informativi sulle cause più ricorrenti dei sinistri, per definire strategie condivise e introdurre correttivi volti ad innalzare il livello di sicurezza sulle strade.
INTERVISTA:
Paolo Giovanni Grieco (Prefetto di Foggia)