Nuova donazione di organi all’ospedale “Dimiccoli” di Barletta, la quarta dall’inizio dell’anno. Il gesto d’amore di un 72enne di Bisceglie a cui, la notte scorsa, sono stati prelevati fegato, reni e cornee.
A dare il consenso, nonostante il momento di estrema sofferenza, sono stati la moglie e i tre figli dell’uomo.
Nella sala operatoria del nosocomio barlettano, diretta dal dottor Giuseppe Cataldi, si sono alternate tre diverse equipe sanitarie. Quella del Policlinico di Bari ha prelevato il fegato; l’equipe di Foggia si è occupata invece dei reni; le cornee, infine, sono state prelevate dal dottor Osvaldo D’Aprile, dell’Unità Operativa di Oculistica di Barletta, per poi essere inviate alla Banca degli Occhi di Mestre.
Un sentito ringraziamento ai familiari del donatore è stato rivolto dal dottor Giuseppe Vitobello, coordinatore dei trapianti per la Asl Bt, e dalla nuova direttrice generale dell’azienda sanitaria, Tiziana Dimatteo.
“Il nostro pensiero e il nostro grazie va alla famiglia per aver scelto la vita che continua – ha dichiarato la massima dirigente Asl in una nota. Questo territorio mostra molta attenzione nei confronti della donazione degli organi e questo ci rende orgogliosi. Le equipe di tutto il territorio – ha poi concluso la Dimatteo – lavorano all’unisono per creare le condizioni migliori perché la donazione possa essere la via privilegiata per continuare a sostenere la vita che continua”.
Quello della notte scorsa è il sesto prelievo multiorgano registrato nella provincia Bat dall’inizio del 2022, il quarto eseguito nel solo ospedale di Barletta.