E’ giornata nazionale degli alberi il 21 novembre, una ricorrenza istituita per legge dello stato a partire dal 2013. Una giornata che soprattutto gli istituti scolastici possono vivere appieno cercando di focalizzare il gran lavoro di educazione ambientale svolto nelle classi.
Sono tante le iniziative svolte nella città di Andria a partire, per esempio, dalla festa organizzata all’interno dell’istituto “Verdi-Cafaro” dove è stato tempo anche di inaugurare la nuova agorà esterna, una vera e propria classe a cielo aperto, ma anche di tagliare il nastro per un nuovo campo da calcio a 5 appena riqualificato entrambi interventi nati grazie a fondi del cosiddetto “piano estate”.
Momenti di festa e gioia con più piccoli protagonisti, assieme agli alberi, nel Circolo Didattico “Rosmini” in particolare all’esterno del plesso intitolato al magistrato Giovanni Falcone. Qui sono stati piantumati i 20 arbusti donati dai carabinieri forestali parco dell’alta murgia all’istituto.
Coscienza ambientale che deve inevitabilmente partire proprio dai più piccoli con il grande senso di responsabilità dei più grandi.