Controlli gratuiti in ospedale per le persone che assumono cronicamente più farmaci al giorno. È l’iniziativa in programma sabato mattina al “Bonomo” di Andria, in occasione della Giornata Mondiale per la Sicurezza dei Pazienti, che ricorre ogni anno il 17 settembre.
Le porte dell’Unità Operativa di Medicina Interna del nosocomio andriese rimarranno aperte, dalle ore 9 alle 13, per tutti quei soggetti che assumono quotidianamente 5 o più farmaci, ai quali verrà offerto un servizio gratuito di revisione della terapia farmacologica.
Grazie ad un software, messo a disposizione dall’Istituto Ricerche Farmacologiche “Mario Negri” di Milano, il personale sanitario del “Bonomo” verificherà se la combinazione dei medicinali assunti è ottimale o può essere in qualche modo migliorata. Al termine della valutazione verrà anche rilasciato un referto, da far visionare al medico curante.
INTERVISTA: Salvatore Lenti – Direttore UOC Medicina Interna ospedale “Bonomo”
Il confronto costante tra medico, paziente e farmacista è utile per una corretta gestione delle terapie, e serve ad evitare la prescrizione e l’assunzione di farmaci non necessari.
INTERVISTA: Cataldo Procacci – Dirigente Farmacista Asl Bt