Attualità

Gucci cede al fascino di Castel del Monte: la casa di moda sceglie il maniero federiciano per la sfilata della nuova collezione

Anche il mondo della moda cede al fascino di Castel del Monte. Gucci, la maison famosa in tutto il mondo per abiti di alta moda e articoli di lusso, ha scelto il maniero federiciano come location per la sfilata della nuova collezione uomo-donna, del direttore creativo Alessandro Michele, in programma il prossimo 16 maggio.

A renderlo noto è la stessa casa di moda, annunciando di voler proseguire il dialogo del direttore creativo di Gucci con una serie di luoghi storici. Un dialogo che questa volta vede come protagonista un sito di incredibile valore universale – è spiegato in una nota – riconosciuto e protetto come Patrimonio dell’Unesco dal 1996.

Un prestigioso riconoscimento alla grande bellezza di Castel del Monte, sul quale si accenderanno i riflettori della moda internazionale. Noto per la sua forma geometrica, unica nel suo genere, il maniero ottagonale è frutto del genio creativo di Federico II di Svevia, che ne ideò la costruzione, intorno al 1240, nel territorio di Andria.  

“Situato a circa 540 metri sopra il livello del mare – è sottolineato nel comunicato del brand – il castello gode di una posizione straordinaria su una collina illuminata dal sole a tutte le ore del giorno”.  

Inoltre, grazie all’armoniosa combinazione di elementi diversi provenienti dal Nord Europa, dal mondo islamico e dall’antichità classica, il maniero rappresenta perfettamente il crocevia di popoli, culture, civiltà e religioni che è il mar Mediterraneo.

“Proseguendo l’impegno della casa di moda per supportare, preservare e promuovere il patrimonio artistico italiano – conclude la nota della maison – Gucci sosterrà il progetto di valorizzazione del sito storico di Castel del Monte, che ne migliorerà certamente l’esperienza di visita”.

Vedi anche

Back to top button