Attualità

I 5 anni di Trani Autism Friendly ed i risultati (concreti): formazione, sensibilizzazione ed ora assunzioni

Cinque anni fa l’avvio di una idea a tratti rivoluzionaria per il territorio sulla strada dell’inclusione delle persone con disturbo dello spettro autistico. Si tratta di Trani Autism Friendly che in occasione della celebrazione di questo anniversario ha potuto anche festeggiare l’approdo al mondo del lavoro di tre ragazzi pieni di sogni ed ambizioni e che hanno trovato in questo strumento di consapevolezza e formazione una sponda essenziale.

A Palazzo di Città a Trani è stata l’occasione per rivere tutto il percorso di un protocollo firmato nel 2019 e che ha permesso di coinvolgere direttamente istituzioni, ragazzi, famiglie e soprattutto aziende ed esercizi commerciali.

Un percorso già immaginato in diverse fasi come ha spiegato il vice sindaco Fabrizio Ferrante tra i promotori del Trani Autism Friendly che ora punta ad essere un modello concreto esportabile in altre comunità come già sta facendo Bisceglie, e a breve anche a Canosa di Puglia, Brindisi e Altamura.

Ora prossimo passo, ed ultima fase, sarà dotare anche Trani di una struttura dedicata al cosiddetto “Dopo di Noi”, il momento della vita adulta in cui le persone con autismo restano senza la famiglia di origine. Ma anche su questo nelle prossime settimane dovrebbero partire i lavori di riqualificazione per i primi sei appartamenti di proprietà comunale dedicati a questo scopo ed ubicati nella zona Sant’Angelo, in via Monsignor Farano. Saranno restaurati grazie a fondi del PNRR.

Vedi anche

Back to top button