Attualità

I luoghi della cultura a capodanno, oltre 5mila visitatori: sul podio tre castelli di Puglia

Oltre 5mila visitatori in tre giorni, luoghi della cultura con numeri importanti nel lungo fine settimana di capodanno. Da venerdì 30 dicembre a domenica 1 gennaio l’apertura dei luoghi d’arte, dei musei e delle diverse attrazioni pugliesi gestite dalla direzione regionale dei Musei di Puglia. Sul podio si piazzano tre castelli: il “solito” Castel del Monte ad Andria, il Castello Svevo di Bari ed il Museo Archeologico Nazionale e Castello di Manfredonia.

Complici le temperature primaverili e l’ingresso gratuito del 1 gennaio nell’ambito dell’iniziativa “Domenicaalmuseo” del Ministero della Cultura, in tanti hanno scelto di visitare Castel del Monte che ha registrato nella sola giornata del 1 gennaio 549 visitatori mentre oltre 1000 quelli giunti sulla collina del maniero federiciano tra le giornate di venerdì e sabato. Bene anche il Castello di Bari nella sola giornata del primo dell’anno quando sono stati circa 1000 i visitatori grazie anche alla nuova grande mostra “Antichi Popoli di Puglia. L’archeologia racconta” curata dal prof. Massimo Osanna e dal dott. Luca Mercuri.

Sul podio anche il Museo Archeologico Nazionale e Castello di Manfredonia con 344 ingressi nel giorno di Capodanno e a seguire il Parco Archeologico di Siponto che ha registrato 339 visitatori. Ottima performance per il Castello di Trani: nelle sole giornate di venerdì e sabato ha intercettato complessivamente 500 visitatori.

Vedi anche

Back to top button